giovedì 21 novembre 2013

LA NOSTRA STORIA

Palazzo Loup, più anticamente Villa della Fratte, è un’antica dimora settecentesca che sorge  in località Scanello, comune di Loiano a 30 Km da Bologna sulla statale della Futa.

Le tracce del suo passato sono precedenti, essendo stato costruito sui ruderi del Castello di Scanello di origine medioevale, all’epoca in cui questi terreni erano di proprietà di Matilde di Canossa, successivamente donati all’arcivescovo di Pisa.

Nella sua storia transitarono nobili famiglie come i Calderini, i Taruffi e i Massa che ebbero l’onore di ospitare,  nel 1805, il Papa Pio VII  che, nel suo viaggio verso Roma, sostò presso la Villa per ristorarsi dal lungo viaggio che lo aveva condotto a Parigi per l’incoronazione  a imperatore di Napoleone Bonaparte.

Il nome Loup rimane a memoria dell’illustre proprietario Luigi Loup , nobile agronomo Svizzero, uomo di mentalità aperta ed innovatrice, acuto ed attivo nella vita politica del tempo, che seppe trasformare la tenuta di Scanello in un esempio di azienda agricola moderna e razionale. 

Sotto la sua “reggenza”, si celebra quello che gli storici riconoscono come il Convegno Segreto di Scanello”, tenutosi nel 1859, volto all’unificazione doganale e monetaria dei vari regni e ducati che formavano la struttura politica del centro-nord italia alla vigilia della riunificazione del Regno sotto la sovranità di Vittorio Emanuele II. Vi presero parte i più importanti personaggi della scena politica del tempo: Marco Minghetti, Bettino Ricasoli, Luigi Carlo Farini, Leonetto Cipriani, Rodolfo Audinot.

Luigi Loup, il proprietario dell’epoca del Palazzo che ha assunto il suo nome, mise a disposizione la sua residenza per il convegno con il quale si compì un passo importante verso l'unificazione nazionale, in virtù della breve distanza della residenza dal confine bolognese e fiorentino, ma anche per il forte rapporto di amicizia personale e di identità di vedute che lo legava ai più importanti personaggi bolognesi del Risorgimento. Quando ospitò il convegno aveva quarantotto anni ed era stato da pochi giorni inserito nella Commissione per la revisione del debito pubblico. Con quel convegno si compiva un passo importante verso l'unificazione nazionale, ma soprattutto venne decisa l’adozione della lira quale moneta unica italiana, che avrebbe avuto corso regolare fino al 1°marzo 2002. Una targa apposta da Luigi Loup al piano nobile della residenza testimonia lo storico incontro.

Nel maggio 2009, nel luogo ove avvenne lo storico incontro, si è costruito il Comitato Scanello per celebrare adeguatamente i 150 anni della moneta unica italiana. Presidente del Comitato è Remo Baldassarri, attuale proprietario di Palazzo Loup, e Presidente Lions Valli Savena e Sambro.

Le celebrazioni per il 150° anniversario hanno avuto inizio il 28 settembre 2009 con una cerimonia pubblica presso la Provincia di Bologna, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni e del Comitato Italia 150, costituitosi a Torino e che ha sovrainteso le celebrazioni dell’Unità d’Italia nel corso del 2011.

Il 22 Novembre 2009 si è tenuto a Palazzo Loup il convegno "Dalla moneta unica italiana alla moneta unica europea" alle quale hanno partecipato l'On. Francesco Giro Sottosegretario del Ministero ai Beni e alle Attività Culturali, Giancarlo Muzzarelli Assessore regionale alla programmazione e allo sviluppo territoriale, Maria Benedetta Chiusoli Assessore provinciale al bilancio, Paolo Verri Direttore del Comitato Italia 150, Giovanni Maestrami Sindaco di Loiano. A quest'ultimo, in apertura di cerimonia, è stato consegnato una copia del primo Tricolore nato a Reggio Emilia il 7 Gennaio 1797 da parte del Presidente della Deputazione Reggiana di Storia Patria.


Dal 1991 la Famiglia Baldassarri porta avanti la tradizionale ospitalità di Palazzo Loup che, nel suo passato, ha accolto nobili, poeti e Papi di passaggio. Tutto il nostro staff è di provata professionalità  ed estremamente cordiale e disponibile. Dal personale di reception a quello di sala, troverete sempre un sorriso sincero e  una ospitalità tutta Bolognese. Barbara e tutti i componenti della Famiglia Baldassarri saranno sempre pronti per mostrarvi l’antica villa e raccontarvi il passato di Palazzo Loup così ricco di aneddoti e interessanti spunti storici. ….ma attenti! Se sarà il simpatico Remo a raccontarvi la storia del Palazzo, potrebbe allegramente invecchiare di qualche secolo alcuni dettagli!!! 

Nessun commento:

Posta un commento